IQ Test quoziente intellettivo

Assicurati di essere in un posto tranquillo dove puoi concentrarti. Stai per risolvere 30 esercizi visivi la cui difficoltà aumenta gradualmente. Non c'è limite di tempo, ma non distrarti durante il test. Non utilizzare Internet o alcun aiuto esterno. Quando sei pronto, fai clic sul pulsante in basso per iniziare.

Inizia

Cos'è il test del QI? Il test del QI, noto anche come test del “quoziente intellettivo”, è disponibile in varie forme. È stato utilizzato per la prima volta in Francia per diagnosticare gli studenti con difficoltà di apprendimento in modo che ricevessero quella che oggigiorno viene chiamata educazione speciale. Al momento, non viene utilizzato solo per identificare le persone con disabilità mentali, ma anche per identificare coloro che sono intellettualmente dotati. Un punteggio del QI viene calcolato sulla base di un gruppo normale con un punteggio medio di 100 e una deviazione standard di 15. La deviazione standard di 15 significa che il 68% degli individui ha ottenuto un punteggio compreso tra 85 e 115. Ciò significa che il punteggio medio sarà sempre 100. e il 95% degli individui avrà un punteggio compreso tra 70 e 130. Lo scopo di fare un test del QI è misurare l’intelligenza, misurare le proprie capacità di ragionamento e di problem solving; e per analizzare la propria comprensione matematica, le abilità linguistiche, nonché la memoria a breve termine e la velocità di elaborazione delle informazioni. Sulla base della curva a campana, un punteggio QI pari a 100 è considerato la media e in genere un punteggio superiore a 100 è associato a un'intelligenza elevata. I punteggi che vanno da 130 in su sono considerati nella categoria dell'intelligenza estrema, mentre quelli con un QI superiore a 140 sono considerati dotati. Coloro che ottengono un punteggio inferiore a 85 sono considerati associati a scarsa intelligenza. Un punteggio inferiore a 70 è solitamente considerato un handicap mentale e può indicare una disabilità di apprendimento sottostante. Nota: un punteggio alto o basso non significa che qualcuno sia particolarmente intelligente, ma significa che la persona ha del “potenziale”.

Rappresentazione della curva a campana dei punteggi del QI e rappresentazione del grafico a barre. Il QI medio è sempre 100.

Classificazione % della curva a campana



Informativa sulla Privacy