Esercizi di respirazione

Pranajama

Respirazione completa

Il prerequisito più importante per regolare la respirazione è il controllo del ritmo. La buona pratica implica che respiriamo sempre al ritmo, contando accuratamente il ritmo prescritto. Per determinare il ritmo, gli yogi indiani prendono come base il battito cardiaco. È meglio sentire il polso e stabilire il ritmo del tuo cuore prima di iniziare l'esercizio. Questo ritmo determinato, o tatto, dovrebbe essere la base per il ritmo di inspirazione ed espirazione. Iniziamo ogni esercizio di respirazione con una forte espirazione.

La base di tutti gli esercizi di respirazione è la respirazione completa, che si compone di tre parti: addominale, media e superiore.

Potpuno disanje - Yoga Loznica
Respirazione addominale

Prestazioni: in piedi, seduti o sdraiati. Dovresti focalizzare la tua consapevolezza davanti all'ombelico. Con l'espirazione, attiriamo contemporaneamente la parete addominale anteriore. Quindi, inspira lentamente attraverso il naso, rilassando allo stesso tempo il diaframma e lo stomaco fino a quando non si gonfia, il che riempie di aria la parte inferiore dei polmoni. Espirazione: tira dentro lo stomaco il più possibile, il che spinge l'aria fuori dai polmoni attraverso il naso. Durante la respirazione addominale, solo le parti inferiori dei polmoni si riempiono d'aria, in modo che solo lo stomaco compia un movimento ondulatorio, mentre il torace rimane immobile.

Effetto terapeutico: Ottimo sollievo per il cuore, riduce l'ipertensione, aiuta la digestione e regola la funzione intestinale. La respirazione addominale esegue il massaggio interno di tutti gli organi addominali.

Respirazione media

Prestazioni: in piedi, seduti o sdraiati. Concentriamo la nostra attenzione sulle costole. Dopo aver espirato, inspira lentamente attraverso il naso, espandendo le costole su entrambi i lati. Quando espiri, raccogliamo le costole, che espellono l'aria attraverso il naso. Nella respirazione media, la parte centrale dei nostri polmoni è piena d'aria, mentre lo stomaco e le spalle rimangono immobili.

Effetto terapeutico: - Riduce la pressione sul cuore, rinfresca il sangue per fegato, bile, stomaco, milza e reni.

Respirazione superiore

Prestazioni: in piedi, seduti e sdraiati. Ci concentriamo sulla parte superiore dei polmoni. Dopo aver espirato, inspiriamo sollevando lentamente le clavicole e le spalle e facendo entrare l'aria attraverso il naso e riempiendo la parte superiore dei polmoni. Quando espiriamo, abbassiamo lentamente le spalle e spingiamo l'aria fuori dai polmoni attraverso il naso. Durante la respirazione superiore, l'addome e la parte centrale del torace rimangono immobili.

Effetto terapeutico: - Rafforza le ghiandole polmonari (ilosi) e pulisce completamente la parte superiore dei polmoni.

Autor - Drago Katić - Yoga Loznica

Drago Katić

Siamo tutti, in misura maggiore o minore, esposti alle spiacevoli influenze del nostro ambiente. È una buona cosa non dover aspettare che queste influenze ci travolgano completamente. Possiamo sempre fare qualcosa per aiutarci a preservare la nostra salute mentale e fisica.