Ogni movimento, respiro e ogni pensiero

Asana, pranajama e meditazione

Pratica yoga

Drago Katić

L'uomo del passato non aveva bisogno di imparare esercizi fisici. Il suo stile di vita semplice e naturale e il suo movimento all'aria aperta, così come le attività che competono con gli sport di oggi, caccia, pesca, corsa, arrampicarsi sugli alberi, nuotare, combattere con animali selvatici, lanciare lance e simili, gli hanno fornito perfetto esercizio fisico e la massima concentrazione possibile di attenzione. L'uomo primitivo doveva essere una specie di genio universale, poiché era costretto a soddisfare tutti i suoi bisogni con lo sforzo e la forza delle sue mani, e secondo le idee che creava con il proprio pensiero. Ciò significava che la sua giornata, dalla mattina presto fino a tarda notte, consisteva in un continuo esercizio del corpo e nello sviluppo della coscienza.

L'uomo civilizzato si è limitato a un piccolo insieme di certe attività. Gran parte del lavoro, che l'uomo in passato svolgeva autonomamente, l'uomo moderno ha trasferito ad altri e quindi si è portato in una situazione innaturale in cui una parte dell'umanità non svolge alcun lavoro fisico, mentre l'altra parte è sovraccarica con un lavoro fisico pesante. Se consideriamo questa situazione, vedremo che questo tipo di assetto sociale è la causa degli innumerevoli mali che affliggono l'umanità e che è un abuso della forza vitale dell'uomo e un complesso specifico di condizioni di vita innaturali.

Joga praksa - Yoga Loznica

Il modo di vivere dei dipendenti negli uffici e nelle varie istituzioni è un grave crimine contro la loro stessa salute. Sebbene sia chiaro a tutti noi, il numero di persone che sentono il bisogno di fare sport e che lo praticano è molto piccolo. La febbre della vita moderna porta chi deve guadagnare con il lavoro mentale, ad avere poco tempo per lo sport ea vivere nella routine quotidiana senza fornire al proprio corpo ciò di cui ha disperatamente bisogno. Per questo motivo, non sorprende che questo stile di vita degenerato, nel corso degli anni, riduca la nostra vitalità e renda un lavoratore mentale, che vive nell'immobilità fisica, suscettibile a varie malattie.

Per le persone che lavorano solo fisicamente, questa unilateralità è anche un grosso svantaggio. Un tagliaerba, un operaio, un muratore, per quanto lavorino duramente dalla mattina alla sera, non raggiungeranno mai una muscolatura perfetta o una salute perfetta. Il lavoro fisico può sviluppare il corpo e renderlo resistente solo se contiene abbastanza cambiamenti e se è variato in modo da impegnare tutti i muscoli allo stesso modo. L'esercizio fisico naturale e il desiderio istintivo per i giochi sportivi fanno parte del patrimonio umano. Mentre viveva in condizioni naturali, la natura si assicurava che ogni muscolo umano si sviluppasse e si rafforzasse. Il lavoro e il gioco facevano parte della sua vita, ma non il lavoro che fanno oggi molti lavoratori.

Tutti gli sport moderni sono adatti allo sviluppo della muscolatura, ma non dovrebbero essere esagerati. Inoltre, tutti i tipi di sport rappresentano uno sforzo per il cuore. Il "cuore sportivo" è un noto pericolo per gli atleti. Inoltre, diversi tipi di sport, con poche eccezioni, sviluppano la muscolatura unilateralmente. Uno schermidore sviluppa il braccio destro e la coscia, un giocatore di tennis sviluppa il braccio destro e un pattinatore sviluppa le cosce e i polpacci. Se vogliamo una muscolatura uniformemente sviluppata, dobbiamo praticare diversi sport contemporaneamente. Tuttavia, chi ha così tanto tempo? Praticando lo yoga per lo sviluppo muscolare, chiunque può costruire un corpo bello e uniformemente sviluppato, e questo senza spendere molto tempo.

La pratica dello yoga è caratterizzata dal fatto che, a differenza della ginnastica, che prevede la ripetizione inconscia di determinati movimenti, si basa su “esercizi di movimenti enfatizzati” che vengono eseguiti con notevole impegno mentale.
Autor - Drago Katić - Yoga Loznica

Drago Katić

Gran parte dell'umanità è tormentata da una paura inconscia della malattia o della morte. Un gran numero di persone sane è paralizzato da tali pensieri. Lo yoga ci cura completamente da questa paura.