Nuotare e stare in acqua può fare miracoli per noi

Attività fisiche sicure

Il nuoto come mezzo per una perfetta regolazione della respirazione

Drago Katić

Il nuoto è uno sport che fornisce l'esercizio fisico più naturale e perfetto. Lo sport più utile per la salute. Il nuoto corretto, con movimenti ritmici, ci costringe a respirare profondamente usando il metodo pranayama. Ecco perché è molto utile che il nuoto sia praticato regolarmente e moderatamente. Affinché gli effetti dell'impurità siano completi, è necessario armonizzare la tecnica di respirazione con le regole della tripla respirazione yogica. La maggior parte delle persone che praticano il pranayama vogliono ottenere un rapido successo con gli esercizi di respirazione e spesso non hanno abbastanza pazienza per praticare diligentemente per almeno due mesi di seguito. Gli esercizi di pranayama interrotti prematuramente non hanno alcun beneficio duraturo. Un altro errore comune che fanno i principianti è trascurare gli esercizi. Dopo la prima esplosione di entusiasmo, le persone spesso si arrendono perché gli esercizi di respirazione affaticano i polmoni e per la maggior parte delle persone impiegano troppo tempo. Come per ogni cosa, dobbiamo avere una forte volontà per non prendere la cattiva abitudine della respirazione superficiale. Il nuotatore è costretto a trattenere il respiro per un certo periodo di tempo per non bere acqua e per curare costantemente il ritmo, che porta il nuotatore a respirare in modo simile al pranayama. Secondo l'Hatha Yoga, l'esercizio regolare di semplice nuoto per un periodo di due mesi dà gli stessi risultati del pranayama.

Bezbedne fizičke aktivnosti - Yoga Loznica
Il nuoto è un tipo di movimento del corpo naturale e primitivo, che costringe il nuotatore a regolare correttamente la respirazione

Se ci guardiamo intorno, noteremo un gran numero di persone di mezza età in sovrappeso o troppo magre. Spesso si lamentano del loro peso e dell'aspetto fisico. Di solito si tratta di persone che erano attivamente coinvolte nello sport, ma che si sono fermate a causa dei tanti obblighi che la vita impone loro. Molto spesso cercano una soluzione al loro problema assumendo vari preparati terapeutici e talvolta tornano allo sport. Tuttavia, non appena hanno un piccolo impatto sulla loro linea, la perdono rapidamente. A volte anche una dieta nutrizionalmente equilibrata non dà risultati sufficientemente buoni a lungo termine. Pochi di loro decidono di praticare il pranayama, ma anche allora i loro polmoni e la loro forza di volontà non permettono loro di progredire. Spesso trattenere il respiro è molto spiacevole, il che è una conseguenza della scarsa capacità polmonare. Nuotare in queste situazioni può essere la soluzione giusta.

È opinione generale che il nuoto possa renderti debole. È vero, ma non è una regola. Ci sono persone che nuotano regolarmente, ma non influisce sul loro peso corporeo. Il problema è che anche i bravi nuotatori non respirano correttamente e, cosa ancora più importante, è molto difficile correggere le irregolarità poiché è un'abitudine acquisita di respirazione irregolare, e non possono semplicemente ricominciare dall'inizio, cioè come se avessero mai fatto prima, non nuotavano. Il primo pensiero sul nuoto dovrebbe essere che è un'attività che pratichiamo per la nostra salute. La regolazione del peso corporeo può essere raggiunta solo attraverso la respirazione controllata, cioè il nuoto terapeutico.

Perdere peso, o aumentare di peso, dipende dalle ghiandole a secrezione interna. Se questi organi non sono in equilibrio, cioè gli ormoni e la loro presenza nel corpo non sono equilibrati, ciò influisce sullo stato del flusso sanguigno, che si traduce in un funzionamento improprio della ghiandola tiroidea, per cui perde la sua effettiva funzione di regolazione. Se siamo troppo magri o grassi, cioè se improvvisamente perdiamo o guadagniamo chilogrammi, allora è una conseguenza del malfunzionamento della ghiandola tiroidea. Tale stato innaturale può essere regolato, tuttavia, i preparati utilizzati per questo scopo funzionano solo per un breve periodo di tempo durante il consumo e lasciano conseguenze negative. L'unico modo per una regolazione permanente è che l'organismo diventi sano e ristabilisca l'equilibrio perduto. Il nuoto può farlo per noi.

Non c'è niente di nuovo sotto il sole!
Autor - Drago Katić - Yoga Loznica

Drago Katić

Il nuoto corretto è una buona raccomandazione per chiunque sappia nuotare, ma non abbia la forza di volontà per praticare regolarmente esercizi di respirazione. Già dopo un mese o due di questo tipo di pratica, una meravigliosa sensazione di benessere inizierà a fluire attraverso il corpo e una persona si sentirà sempre fresca e sana, la sua etica del lavoro aumenterà e se gli manca il nuoto per tre o quattro giorni, i suoi polmoni richiederanno da soli la loro dose di aria fresca.